Programmazione educativo/didattica 2017/18: “UNA SCUOLA PIENA DI STORIE”
Arrivando a scuola portiamo con noi la nostra storia e ci apriamo alle storie degli altri, intrecciando nuove narrazioni che rendono sempre più ricca, significativa e partecipata l’esperienza di crescita.
Assieme ad ogni vissuto, di gioco, di relazione, di conoscenza e di interazione con la realtà, letture e racconti sostengono il processo di costruzione della personalità e nutrono il mondo interiore, dove risiedono e continuamente evolvono l’immagine di noi stessi e le rappresentazioni di senso del mondo.
Gli anni della scuola dell’infanzia sono densi di narrazioni, di storie, di trame semantiche e fantastiche; trame in cui si intrecciano differenti culture, modi di vivere, diversità e sensibilità.
I racconti … le storie … le fiabe … ci aiutano a comprendere cosa succede dentro e intorno a noi, ci consentono di creare spazi comuni di esperienza, di conoscenza, di condivisione, di inclusione e di integrazione; diventano i fili conduttori del nostro viaggio, in grado di offrire incontri ad alta valenza formativa che ben si accordano alle emozioni, ai desideri, ai bisogni personali, alla voglia di imparare e di comprendere, alla possibilità di inventare, fantasticare, creare, alla libertà di esprimersi e pensare.
Sono strumenti elettivi per coinvolgere i bambini ma anche le famiglie, le altre istituzioni, il territorio …, e per sperimentare e condividere momenti di intensa relazione tra adulti e bambini.
A scuola, le narrazioni suscitano, motivano, accompagnano le esperienze dirette da vivere col corpo, con i materiali, gli elementi naturali e attività mediate dai diversi linguaggi (dall’arte ai saperi disciplinari) e potenziate dalla possibilità offerte dalle tecnologie digitali.
Perciò curiamo molto i contesti per la lettura, rendendoli emozionanti e curiosi, ricchi di rituali rassicuranti e piacevoli; cerchiamo libri adatti a suscitare interesse, allegria, desiderio di conoscere; offriamo storie di ogni tipo, che ci stiano accanto nelle esperienze quotidiane e in grado di portarci dentro mondi fantastici e avventurosi, bizzarri, affascinanti, ricchi di bellezza e sensibilità verso la natura, l’arte e la vita.
Da ascoltatori attivi e ricercatori dei significati nascosti nelle storie, aiutiamo i bambini a farsi narratori, inventori di nuovi racconti.
In tutto il percorso, comunichiamo loro modi di sentire e di essere; soprattutto l’amore per i libri (storie, racconti, fiabe …), che ci auguriamo possa diventare un giorno piacere di leggere, in modo autonomo.