PROGETTI SCOLASTICI PRIMARIA CUGGIONO
PROGETTO | PERIODO | Classi coinvolte | |
Accoglienza | Settembre | Classi prime |
Favorire l’accoglienza e l’inserimento graduale nella nuova realtà scolastica. Agevolare la coesione del gruppo classe, stimolando la disponibilità a socializzare e ad apprendere. |
Progetto scuola-Avis-Aido | Novembre | 5° A-B-C-D | Informare e formare sulla dimensione umana della donazione. |
Teatro in lingua inglese | Gennaio/Giugno |
3° A-B-C 4° A-B-C 5° A-B-C-D |
Migliorare la pronuncia, favorire intonazione e fluency. Saper impersonare un ruolo e comprendere ciò che il ruolo richiede. Arricchire vocabolario e repertorio strutture. |
Nuoto |
Primo quadrimestre
secondo quadrimestre |
2 A,B,C; 3 A,B; 4C; 5 A,B,C,D.
1 A,B,C; 3 C; 4 A,B. |
Avvicinare all’acquaticità in modo giocoso e consapevole superando la paura dell’acqua, e progressivamente inserendo l’educazione respiratoria, l’insegnamento di schemi motori acquatici (immergersi, galleggiare, scivolare, spostarsi in superficie e sott’acqua) e le prime tecniche dei quattro stili. 10 lezioni. |
CIRCO entra a scuola | Secondo quadrimestre | Tutte le classi |
Favorire l’apprendimento attraverso il gioco e l’uso del corpo. Creare relazioni positive nel gruppo. Incentivare la cooperazione e la condivisione tra gli alunni. Sviluppare la capacità di relazionarsi positivamente alle regole. |
L’albero del bene |
Secondo quadrimestre | 5 A, B, C, D. |
Contribuire ad una maggiore presa di coscienza riguardo se stessi. Stimolare la riflessione riguardo tematiche importanti. |
eTwinning | 2 |
Attraverso lo scambio con coetanei di Paesi stranieri docenti e ragazzi possono entrare in contatto con contesti e culture diverse, per una didattica e un ambiente scuola aperti alla multiculturalità.
|
|
Emozioni nello zaino | Secondo quadrimestre | 5 A, B, C, D. | Offrire agli alunni uno stimolo verso il riconoscimento e l’espressione delle emozioni, con particolare riferimento alla vita del gruppo classe. |
Kangourou della matematica |
Febbraio/marzo Maggio eventuale semifinale |
4 A,B,C; 5 A,B,C,D |
Gara individuale della matematica. Promuovere la diffusione della cultura della matematica di base attraverso un gioco-concorso. |
Frutta e verdura nelle scuole | Fine secondo quadrimestre | 1A,B,C; 2C; 3A,B,C; 5A,B,C,D |
Incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane.
|
Latte nelle scuole | Fine secondo quadrimestre | 2B,C; 3A,B,C; 5A,B,C,D | Attraverso degustazioni guidate di latte e prodotti lattiero caseari, accompagnare i bambini in un percorso di educazione alimentare, per insegnare ad inserire nell’alimentazione quotidiana questi prodotti. |