Primaria Bernate Ticino – INIZIATIVE DEL PLESSO
ANNO SCOLASTICO 2022/23
SI RICOMINCIA!
Un cartellone di benvenuto appeso sopra la porta d’ingresso e una musica accattivante hanno accolto gli alunni, dalla seconda alla quinta, il primo giorno di scuola.
Tutte le classi poi, nel cortile della scuola, hanno accolto gli alunni di prima con applausi, musiche e canti, rendendo questo momento emozionante, divertente e piacevole!
HALLOWEEN….IL GIORNO DELLE STREGHE:
CHE PAURA!!!
Ma sono streghe bravissime! Hanno regalato un bel lecca-lecca ad ogni bambino della scuola!
20 NOVEMBRE 2022 – GIORNATA DELLA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEI BAMBINI
In occasione di questa importante ricorrenza, in tutte le classi si sono svolte attività di letture e riflessioni guidate dalla Signora Pamela, bibliotecaria comunale. Queste attività rientrano nel progetto di Educazione Civica “Noi, cittadini del mondo”
OPEN DAY
A SCUOLA E’ ARRIVATO BABBO NATALE !
Il pomeriggio del 23 dicembre, ultimo giorno di lezione prima delle vacanze natalizie, dopo aver visto tutti insieme un film, ecco arrivare una grande sorpresa per tutti gli alunni…direttamente dai ghiacci del Polo Nord, insieme al suo amico Elfo e al simpatico Pupazzo di Neve, ecco giungere fino a noi Babbo Natale, con lecca lecca e pandoro per tutti i bambini che, evidentemente, sono stati proprio bravi per meritarsi questo dono inaspettato!
ANNO SCOLASTICO 2021/2022
8 GIUGNO 2022 – ultimo giorno di scuola,
per questo anno dedicato al cinema,
tutti nel cortile della scuola in una cornice da … Hollywood!!!
- Saluto alla classe quinta
- Consegna attestati ai giovani lettori
- Merenda insieme in cortile
- Apertura alle famiglie per il Mercatino delle quattro stagioni… con tutti i manufatti preparati dai nostri gruppi delle classi aperte in questi ultimi anni a partire dal progetto Dillo con un fiore, rimasti purtroppo invenduti causa… pandemia.
ANNO SCOLASTICO 2019/2020
DILLO CON UN FIORE
Mai come in questo periodo i colori ci aiutano a descrivere i nostri sentimenti senza usare le parole. Prima dell’assenza forzata i nostri alunni, con tanta speranza nel cuore, stavano preparando tanti fiori allegri e colorati che avrebbero portato tanti sorrisi e avrebbero fatto bella mostra in un mercatino da organizzare domenica 22 marzo. Nell’impossibilità di poter portare a termine il progetto, con questo filmato vogliamo esprimere quello che proviamo attraverso i colori dei fiori preparati dai nostri bambini e ribadire un’altra volta:
“ANDRA’ TUTTO BENE”
###########################################################################################################
2 ottobre 2019
GRAZIE NONNI !
Il progetto “Grazie nonni!” ha coinvolto tutti gli alunni e tutte le insegnanti del plesso che hanno lavorato nel primo periodo dell’anno scolastico per preparare un momento di festa da dedicare ai nonni nel giorno della loro festa: il 2 ottobre.
Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di esprimere gratitudine nei confronti dei nonni, sempre presenti nella vita dei bambini.
Ogni alunno ha realizzato un piccolo manufatto da regalare ai propri nonni, sono state scelte delle poesie, preparato canzoni e letture da dedicare loro. Sono state raccolte fotografie che ritraevano nonni e nipoti e sono state utilizzate per realizzare un filmato.
Il momento conclusivo del progetto è stato il pomeriggio del 2 ottobre: i nonni sono stati invitati nella palestra comunale dove si è svolta una festa in loro onore, allietata da poesie, letture, frasi, dai canti eseguiti dal coro della scuola e dalla proiezione del filmato preparato con le foto raccolte . Al termine è stato offerto un rinfresco a tutti i nonni presenti e un vasetto di viole del pensiero a ogni nonna.
L’iniziativa è stata considerata positivamente dalle insegnanti e dalle famiglie.
************************************************************************************************************************************************
ANNO SCOLASTICO 2018/19
16 DICEMBRE 2018
MERCATINO DI NATALE
Nel corso del primo periodo dell’anno scolastico, durante le attività di classi aperte che si svolgono ogni venerdì pomeriggio, gli alunni hanno realizzato lavoretti e manufatti di vario genere, con l’utilizzo di diverse tecniche e materiali. Il 16 dicembre è stato allestito un “mercatino di Natale” per la vendita di tali oggetti, al fine di raccogliere dei fondi da destinare, parte in beneficenza e parte per iniziative della scuola. I genitori rappresentanti di classe hanno partecipato attivamente gestendo la vendita dei lavori.
21 DICEMBRE 2018
AUGURI AL MONDO
L’ultimo giorno di scuola, prima delle vacanze natalizie, tutti gli alunni della Scuola Primaria Don Rinaldo Anelli si sono ritrovati nel cortile della scuola per degli auguri molto speciali: dopo un canto natalizio proposto dal coro della scuola, ogni bambino ha legato un biglietto con i propri auguri a un palloncino sperando che, volando lontano, potesse portare un messaggio augurale a chi, eventualmente, lo avesse trovato.
Tanti palloncini colorati hanno così preso il volo tutti insieme, affidando al vento i messaggi di pace e di fratellanza che i bambini hanno realizzato con tanto impegno.
Al rientro delle vacanze natalizie, il giorno 11 gennaio, grande sorpresa!
Il postino recapita a scuola una lettera molto speciale…arriva addirittura dalla Slovenia!
Una signora ha raccolto, fuori da casa sua, uno dei nostri palloncini con il messaggio scritto da Aurora e ci ha risposto. CHE EMOZIONE!
12 GENNAIO 2019
OPEN DAY
Sabato 12 gennaio i bambini della futura prima sono stati accolti nella nostra scuola per l’ormai consueto “OPEN DAY”.
Gli alunni, coordinati dalle insegnanti e dagli specialisti che operano nel plesso, hanno mostrato ai futuri “primini” come si svolgono le attività e i progetti che fanno parte dell’offerta formativa proposta dalla nostra scuola.
Divisi in gruppi e coordinati dai ragazzi di quinta, i bambini, accompagnati dai genitori, hanno potuto assistere alle diverse lezioni e sono stati coinvolti in alcune attività pratiche che hanno avuto riscontro molto positivo.
15 FEBBRAIO 2019
LO SCRITTORE MARIO COMINCINI INCONTRA GLI ALUNNI
Venerdì 15 febbraio, nel pomeriggio, gli alunni della scuola hanno preso parte a una lezione tenuta dallo scrittore Mario Comincini, riguardante una sua eccezionale scoperta avvenuta a Bernate Ticino qualche mese fa.
Lo storico, scrittore di numerosi libri riguardanti la storia locale, l’estate scorsa chiese di poter consultare l’archivio storico della Canonica di Bernate Ticino e, proprio durante la consultazione, si accorse che tra i Messali utilizzati per la liturgia, era stato riposto un libro che non apparteneva a tale categoria. Quale meraviglia scoprire che il volume, intitolato “CHRONICA BOSSIANA”, era un “INCUNABOLO” finito di stampare nel 1492 a Milano, dalla prima stamperia a caratteri mobili del nostro territorio!
L’autore del libro, il notaio Donato Bossi, racconta la storia di Milano, dalla creazione del mondo fino all’anno della pubblicazione dell’incunabolo. Il libro, scritto in latino, è arricchito da ulteriori notizie scritte a mano, non si sa da chi, che continuano la narrazione della storia fino al 1507 e rendono il volume ancora più prezioso.
I ragazzi hanno ascoltato con interesse lo scrittore Mario Comincini mentre spiegava l’evoluzione della produzione dei libri, dagli amanuensi alla stampa a caratteri mobili e mentre raccontava l’avvenuta scoperta in Canonica del prezioso volume. Si è poi soffermato su un aspetto dell’ambiente che ha caratterizzato nei secoli la vita sociale del paese: la presenza del Naviglio Grande. Molte sono state le domande rivolte dai ragazzi allo storico per ricevere ulteriori notizie in merito agli argomenti trattati.
Il momento più gradito è stato quando un responsabile dell’archivio storico, il Signor Roberto Zarinelli, ha consegnato al Signor Comincini il volume, il quale l’ha mostrato agli alunni, soffermandosi sugli aspetti più interessanti rilevati da una sua attenta lettura.
Da parte delle insegnanti è stata più volte sottolineata la straordinarietà dell’evento e la fortuna di poter visionare un volume di tale rarità così da vicino.
Alcuni alunni hanno chiesto un autografo al Signor Comincini, il quale ha firmato scrivendo : “Studia e sarai felice!”
Sicuramente un bellissimo consiglio!
“NELLA NOSTRA SCUOLA
OGNI BAMBINO E’ SPECIALE”