IC CUGGIONO

Presentazione della scuola secondaria – Bernate Ticino

La scuola secondaria di Bernate Ticino è un piccolo plesso formato da un’unica sezione. L’edificio è accogliente e dotato di spazi adeguati all’apprendimento e ai momenti di relax.

Il giardino esterno offre la possibilità di trascorrere le pause prima e dopo la mensa all’aperto. La dotazione informatica, sicuramente migliorabile, permette comunque lo svolgimento di attività con l’uso di PC e di lavagne LIM. Il laboratorio di scienze è provvisto di apparecchiature e di materiali usati periodicamente negli esperimenti.

La peculiarità della scuola tuttavia non risiede nell’edificio in sé, ma nell’idea educativa condivisa dal personale docente. La piccola realtà, in cui i docenti si trovano ad operare è dal punto di vista organizzativo favorevole al confronto e alla condivisione di esperienze. Da ciò deriva un ambiente di lavoro e di vita ricco di stimoli.

Inoltre il tempo prolungato consente di utilizzare le ore in più rispetto al tempo normale per due tipi di attività:

  • l’ora di studio, a cadenza settimanale, è un’occasione per portarsi avanti con lo studio e fare i compiti assegnati, ma è anche l’ora per imparare a studiare con metodo e a pianificare il lavoro. Viene gestita da due insegnanti in compresenza (lettere e Matematica)  che possono ripetere spiegazioni, dare chiarimenti e consigli. La classe può essere divisa in due gruppi, a secondo delle necessità e gli alunni possono lavorare da soli, in coppia o in piccolo gruppo. Fondamentale è studiare o collaborare a voce bassa o come dicono i prof: “siamo come in una biblioteca universitaria… si respira in silenzio”;
  • l’ora di laboratorio, sempre  con due insegnanti in compresenza, si svolge una volta la settimana e comprende diverse attività,  collegate ai progetti di studio. Si tratta di un momento più pratico, in cui si sperimentano alcuni contenuti appresi durante le lezioni. Ad esempio, dopo aver esaminato le foglie in Scienze, averle disegnate in Arte, aver scritto delle fiabe a tema, abbiamo costruito un erbario, con le foglie catalogate, raccolte in un’uscita insieme nel bosco. Lo scorso anno abbiamo studiato la dieta equilibrata, realizzato dei power point con piatti tipici regionali, abbiamo fatto la lettura delle etichette di alcuni alimenti e sperimentato la realizzazione di tagliatelle, con il resoconto delle quantità di cibo utilizzato e l’apporto calorico.

In particolare nelle ore di laboratorio si realizzano lavori di gruppo: per lavorare in questo modo la classe si divide in diversi gruppi. Ogni gruppo avrà un argomento diverso da sviluppare. In questo modo ogni alunno collabora, impara, si confronta ed evidenzia le proprie capacità. Il risultato si metterà su un cartellone o su una presentazione Power Point, da esporre alla classe. Questa modalità di lavoro è utile, perché coinvolge gli alunni, suscita interesse interessarsi e aiuta a superare la difficoltà di dover parlare davanti a un pubblico.