IC CUGGIONO

Cosa succede alla Scuola dell’Infanzia di Cuggiono (anno sc. 2017/18)

In quest’area verranno aggiornati gli eventi particolari vissuti con i bambini della scuola dell’Infanzia di Cuggiono .

 data  EVENTO
OTTOBRE  
 02/10/17

 “Giochi con i nonni”

Le nonne sono venute a scuola per giocare con i bambini. I bambini sono stati divisi in due gruppi formando due grandi girotondi e proposti giochi tipo “La bella lavanderina”, “Nella città di Mantova”, …

alla fine c’è stato uno scambio di doni: i bambini hanno regalato un pannello con le impronte delle loro mani e le nonne tanti dolcetti.

   

 18/10/17

 Lancio del progetto “Una scuola piena di storie”

Le docenti della Scuola hanno rappresentato una storia in cui una malefica strega ha ben pensato di capovolgere la trama di alcune storie: il lupo diventa amico di Cappuccetto Rosso, la Bella Addormentata non riesce ad addormentarsi, Cenerentola pensa solo a farsi bella, Aladino arriva in bici, il Principe Azzurro è stanco di salvare principesse. In soccorso arriva una fatina un po’ pasticciona che insieme ai bambini decideranno se salvare le storie.

31/10/2017

 “Puzza pazza”

Le meravigliose nonne di Cuggiono si sono proprio lanciate, hanno presentato ai bambini, uno spettacolo di Halloween molto ben preparato e curato nei particolari.

La storia racconta di un fantasmino con un piccolo problema … fa le puzze. Per questo motivo i fantasmi del castello lo tengono a “distanza di sicurezza” … finchè … alcuni nuovi amici lo aiuteranno.

    

NOVEMBRE  
14/11/2017

“Diritti dei bambini”

I bambini di 5 anni hanno partecipato alla attività si sensibilizzazione nei confronti dei “Diritti dei bambini”. Mariolina è venuta a scuola è ha raccontato la storia delle matite colorate. Ogni matita pensa di essere la più importante e questo è motivo di discussione, finché si accorgono che insieme possono colorare il mondo di colori diversi.

In seguito sono state realizzate delle sagome di persone, colorate con tecniche diverse. Tali sono state esposte allo spazio polivalente di via Giolitti a Castano in occasione della “Giornata all’insegna dei Diritti dei bambini”.

  

29/11/17

Un momento di incontro

In mattinata i bambini di 5 anni hanno incontrato ragazzi disabili di associazioni locali. Dopo un primo momento di scambio di auguri e canti, insieme hanno disegnato dei pannelli natalizi, poi donati ai ragazzi.

DICEMBRE  
01/12/17

Palazzo Clerici di Rovellasca

I bambini di 5 anni hanno potuto vivere un magico momento con i ragazzi disabili, Babbo Natale e suoi folletti. Percorrendo le sale i bimbi hanno vissuto la storia “Le tre chiavi del cielo”, costruito un alberello di Natale e infine un bel girotondo attorno al maestoso albero.

 primi giorni di dicembre

 “Bibliotecaria a scuola”

In collaborazione con la Biblioteca di Cuggiono, la bibliotecaria viene a raccontare una storia di Natale ai piccoli lettori.

16/12/17

“Mercatino di Natale”

L’Istituto comprensivo di Cuggiono organizza presso i suoi plessi i mercatini di Natale. Il ricavato sarà donato in parte in beneficenza e in parte alle scuole.

21/12/17

Benedizione Natalizia con Don AngeloFilm a scuola: Rudolph – Il cucciolo dal naso rosso 

22/12/17

“Arrivo di Babbo Natale a scuola”

 

GENNAIO  
08/01/2018

La Befana vien di notte … a scuola 

FEBBRAIO  
12/02/18

“Re Carnevale”

Le meravigliose nonne hanno preparato uno spettacolo teatrale il cui protagonista è il goloso Re Carnevale che mangia fino a stare male. In suo soccorso arrivano i suoi servi con una buona camomilla e poi i “qualificati dottori” Arlecchino e Brighella.

 

14/02/18

Gruppo teatrale “Pane Mate” a scuola con lo spettacolo “Il Gigante Sgniffe Sgnaffe”

Una volta i cantastorie giravano le fiere, i mercati, le sagre con i loro cartelloni a cantare “fatti”, come loro stessi affermavano: i due che potete conoscere oggi vogliono raccontare nelle piazze, nei teatri e nelle scuole una favola, una storia di orchi, gente strana e all’apparenza feroce, e di bambini, che sanno guardarli con occhio diverso e speciale.

 16/02/2018

 Carnevale

Tanti bimbi in maschera (… e non solo) per giocare e ballare. Parola d’ordine: divertirsi! Ed infine la consueta sfilata di super eroi, principesse, fatine e tanti bellissimi personaggi.

 

MARZO  
 01/03/18  “Musicanti di Brema”

In collaborazione con il signor Boaro e altri due esperti, i bambini si avvicineranno al mondo della musica e gli strumenti suonati dal vero, attraverso il narrazione della nota  favola pubblicata dai fratelli Grimm.

APRILE  
 

Le nonne raccontano “Una storia antica”: Bianca e Ofelia sono due sorelle, una brava e gentile, mentre l’altra maleducata e scorbutica … e alla fine della loro avventura avranno quello che si meritano.

Si ringrazia di cuore “le nonne” per il materiale scolastico donato ai bambini.

MAGGIO  
 

“Pane Mate” (Fallavecchia) 

In giorni diversi, le sezioni della Scuola dell’Infanzia di Cuggiono e Castelletto, sono andate al caratteristico borgo di Fallavecchia dove è presente la comitiva teatrale “Pane Mate”. I bimbi hanno vissuto un bellissimo viaggio di fantasia, trovando all’interno di tendone di un circo un veliero. In questo viaggio quattro personaggi si contendono il ruolo di “Gulliver”, il miglior viaggiatore del mondo, e ognuno di loro ha fatto sperimentare il suo mondo fantastico.

 

Uscita didattica occhio (per i bimbi dell’ultimo anno di scuola)

I bimbi si sono avvicinati al mondo della pittura in un vero atelier di pittura con tanto di cavalletto, sgabello da “grandi”, tavolozza e pennelli, per realizzare dei quadri bellissimi. Si ringrazia tantissimo l’associazione “Occhio” del tempo e la pazienza che dedica ai bambini per farci vivere questa bella esperienza.

   
25/05/18  Festa di fine anno scolastico
 

Un anno scolastico è quasi giunto al termine, un anno ricco di tante storie, le nostre storie, quelle di una volta, quelle di fantasia e quelle impossibili. Ora è il momento di salutare i nostri bambini “grandi”, e festeggiare insieme questo bellissimo percorso. 

Di questo momento vogliamo condividere i libri realizzati durante questa festa dai bambini, mamme, papà, qualche nonno/a e le maestre.

Potete scaricare il file cliccando sopra l’immagine.

I musicanti di Brema  

Cappuccetto Rosso 

Riccioli d’oro 

La Sirenetta 

I tre porcellini 

Il brutto anatroccolo 

Cenerentola 

Pinocchio