IC CUGGIONO

PROGETTI SCOLASTICI PRIMARIA CUGGIONO

PROGETTO PERIODO Classi coinvolte  
Accoglienza Settembre Classi prime

Favorire l’accoglienza e l’inserimento graduale nella nuova realtà scolastica. Agevolare la coesione del gruppo classe, stimolando la disponibilità a socializzare e ad apprendere.

Progetto scuola-Avis-Aido Novembre 5° A-B-C-D Informare e formare sulla dimensione umana della donazione.
Teatro in lingua inglese Gennaio/Giugno

3° A-B-C

4° A-B-C

5° A-B-C-D

Migliorare la pronuncia, favorire intonazione e fluency.

Saper impersonare un ruolo e comprendere ciò che il ruolo richiede.

Arricchire vocabolario e repertorio strutture.

Nuoto

Primo quadrimestre

 

secondo quadrimestre

2 A,B,C; 3 A,B; 4C; 5 A,B,C,D.

 

1 A,B,C; 3 C; 4 A,B.

Avvicinare all’acquaticità in modo giocoso e consapevole superando la paura dell’acqua, e progressivamente inserendo l’educazione respiratoria, l’insegnamento di schemi motori acquatici (immergersi, galleggiare, scivolare, spostarsi in superficie e sott’acqua) e le prime tecniche dei quattro stili.

10 lezioni.

CIRCO entra a scuola Secondo quadrimestre Tutte le classi 

Favorire l’apprendimento attraverso il gioco e l’uso del corpo.

Creare relazioni positive nel gruppo.

Incentivare la cooperazione e la condivisione tra gli alunni.

Sviluppare la capacità di relazionarsi positivamente alle regole.

L’albero del bene

Secondo quadrimestre 5 A, B, C, D.

Contribuire ad una maggiore presa di coscienza riguardo se stessi.

Stimolare la riflessione riguardo tematiche importanti.

eTwinning   2

Attraverso lo scambio con coetanei di Paesi stranieri docenti e ragazzi possono entrare in contatto con contesti e culture diverse, per una didattica e un ambiente scuola aperti alla multiculturalità.

 

Emozioni nello zaino Secondo quadrimestre 5 A, B, C, D. Offrire agli alunni uno stimolo verso il riconoscimento e l’espressione delle emozioni, con particolare riferimento alla vita del gruppo classe.
Kangourou della matematica

Febbraio/marzo

Maggio eventuale semifinale

4 A,B,C; 

5 A,B,C,D

Gara individuale della matematica.

Promuovere la diffusione della cultura della matematica di base attraverso un gioco-concorso.

Frutta e verdura nelle scuole Fine secondo quadrimestre 1A,B,C;  2C;  3A,B,C; 5A,B,C,D

Incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane.

 

Latte nelle scuole Fine secondo quadrimestre 2B,C;   3A,B,C;  5A,B,C,D Attraverso degustazioni guidate di latte e prodotti lattiero caseari, accompagnare i bambini in un percorso di educazione alimentare, per insegnare ad inserire nell’alimentazione quotidiana questi prodotti.